Benessere a casa: i benefici delle candele profumate

 

Il profumo sprigionato dalla fiamma di una candela è noto per la sua efficacia nel creare un ambiente rilassante e fa parte di una routine per coccolarsi e prendersi cura di sé.

Ecco alcuni dei benefici dell'uso delle candele profumate:

Creano atmosfera

Le candele sono un modo meraviglioso per rendere ogni stanza accogliente e invitante. La loro luce fioca e il loro caldo bagliore trasformano immediatamente ogni ambiente, rendendolo più accogliente.

Una candela accesa ci riporta con la mente a un tempo di pace e di contatto con noi stessi. La candela accesa ci tiene compagnia e la fiamma, anche se minuscola, ci rimette in contatto con il fuoco e con la natura.

Non è solo un modo rilassante per distendersi, ma anche un ottimo modo per schiarirsi le idee. Il profumo della candela giunge al cervello ed è così che si genera un'emozione. È per questo che spesso associamo certi profumi a determinati momenti della nostra vita: ci ricordano qualcosa che è successo e a  quando li abbiamo sentiti per la prima volta, oppure ci fanno pensare a una persona o a un luogo che associamo a quel profumo.

Profumano l'ambiente

Le migliori candele profumate diffondono la loro fragranza creando un ambiente piacevole e risvegliando in noi diverse sensazioni. La scelta della fragranza è molto personale, ma ci sono profumi che portano con sé elementi precisi; per esempio la lavanda dona una sensazione di freschezza mentre il sandalo di calore. Poi ci sono fragranze, come quelle fruttate, adatte alla stagione estiva, e altre, come quelle legnose, adatte alla stagione più fredda.

Inoltre, l'ambiente può essere profumato in base al risultato che vogliamo ottenere. Se una candela profumata all'arancia è energizzante, una candela profumata alla vaniglia ci aiuterà a rilassarci.

In generale, è stato dimostrato che le candele profumate hanno anche alcuni benefici per la salute:

Riducono lo stress. La piacevole fragranza aiuta a rilassarsi e a distendersi dopo una giornata stressante al lavoro o a scuola. Le candele profumate possono aiutare a ridurre i livelli di stress, offrendo un'esperienza sensoriale che aiuta a concentrarsi sul momento presente.

Il cervello risponde ai profumi con un aumento dell'attività dell'ippocampo, responsabile della memoria, dell'apprendimento e delle emozioni. Ciò significa che il profumo di una candela può aiutare a rievocare i ricordi del passato e a crearne di nuovi nel presente.

Migliorano l'umore e la concentrazione. L'aromaterapia è utilizzata per la meditazione e le tecniche di rilassamento perché alcuni profumi possono innescare emozioni e ricordi. In questo modo la nostra mente ritorna in un luogo piacevole e confortante, per esempio a un episodio della nostra infanzia o a un incontro romantico.

In un'epoca di distrazione, l'olfatto viene spesso trascurato, mentre è un arma potente per migliorare l'umore e per migliorare la consapevolezza di noi stessi. Inoltre, molte ricerche dimostrano che l'olfatto è fondamentale per aiutarci a portare a termine i nostri compiti. Il motivo risiede nella capacità dei profumi di distenderci e migliorare la concentrazione.

Aiutano a dormire meglio la notte. Per molte persone le candele fanno parte di una routine serale che comprende togliersi le scarpe, indossare il pigiama, abbassare le luci artificiali e accendere le candele. La luce delle candele è confortante perché è morbida e delicata. Crea un senso di calore che ci fa sentire sicuri e in pace.

Molte persone trovano che accendere una candela le aiuti ad addormentarsi più velocemente di notte grazie al suo effetto calmante sulla chimica del cervello. Così una o due ore prima di andare a dormire, il profumo delicato di una candela aiuta a distenderci e a prendere sonno. Ad esempio è stato dimostrato che il profumo di lavanda è efficace per ridurre l'ansia, mentre il profumo di vaniglia è in grado di favorire il rilassamento e la sonnolenza.

Naturalmente, la candela va spenda prima di mettersi a dormire!

Scopri la nostra selezione di candele naturali e artigianali!

Torna al blog